Spedizioni e resi gratuiti a partire da 99 €

Chasing Light: Terzo episodio

Dominator 3 GTX e Defender 3 GTXUn Giro Rilassato

Nella mattinata della nostra terza giornata, l’unica cosa che riuscivamo a rispettare del nostro programma era arrivare al lago secco di Alvord, a un’ora di distanza. Questo significava che potevamo approfittare dell’orario permissivo per fare il giro della Steens Mountain: è un massiccio enorme e relativamente sconosciuto che delimita a ovest il lago asciutto di Alvord. Il giro è bellissimo ma chiude spesso a causa del tempo, e mentre non siamo stati in grado di arrivare in cima, abbiamo goduto di alcune viste mozzafiato prima di girare le nostre moto verso Fields.

Trovare il meglio dell’Oregon

Fields, la terza nel nostro tour delle cittadine con una sola pompa di benzina, ha una sorpresa: i migliori frullati di tutto l’Oregon, fatti dietro a questa piccola combinazione di stazione di servizio, negozio di generi alimentari, ristorante e motel.

Dopo aver gustato hamburger e frullati all’aperto su una scricchiolante panchina da picnic, abbiamo preso una lattina di cibo piccante per la cena di quella sera sulla sponda, sperando che una notte sotto le stelle avrebbe compensato la cena decisamente mediocre.

Alla Sponda

Il deserto di Alvord è la sponda di un lago largo 11 km e lungo 19 km, all’ombra piovosa della Steens Mountain. Con una media di soli 150180 mm di precipitazioni annuali, il fango secco e con crepe è piano come un tavolo da biliardo su tutta la sua superficie, ed è una località spettacolare. Anche se sono stato all’Alvord una mezza dozzina di volte o più, non l’ho mai attraversato in moto ed è qualcosa che mi rode da quando mi sono trasferito in Oregon 10 anni fa.

“Una pagina bianca sotto le tue ruote”.
Missione Compiuta

Mentre lasciavamo la strada sterrata di Fields e passavamo sulla sponda settentrionale, ero entusiasta di aver finalmente raggiunto un altro obiettivo motociclistico. La magia dell’Alvord era ciò di cui mancava: nessuna curva, nessun rettilineo, nessun limite di velocità, nessun solco, e nessuna fine al brivido che è semplicemente aprire l’acceleratore e piegare in qualsiasi direzione si volesse. Guidare una moto è un’esperienza che è sempre delimitata in qualche forma, ma la sponda è senza confini, è una pagina bianca sotto le tue ruote.

Dopo alcune ore di esplorazione dell’intero perimetro, abbiamo iniziato a considerare la possibilità di campeggiare. Il mio obiettivo è sempre stato quello di accamparmi al centro, non qualcosa che abbia senso dal punto di vista pratico, ma qualcosa che abbia senso dal punto di vista fotografico. Lontano dai detriti della pianura, potevamo fotografare le nostre tende e le nostre moto in modo da trasmettere lo spettacolare spazio sconfinato.

Mentre toglievamo i bagagli dalle moto le nuvole hanno iniziato a raccogliersi, a ruotare attorno a noi minacciose ma non bagnandoci. Però la pioggia era attorno a noi: sulle lontane colline a est, scorrendo dalle pianure verso nord e sud, e scaricando la pioggia sulla Steens Mountain a ovest, ma in qualche modo non stava piovendo su di noi. Matt è cresciuto nel Midwest, dove cieli come questi significano tornado e gli riportano i ricordi di quando si nascondeva in un rifugio per le tempeste. Io e Scott eravamo più ipnotizzati dalle nuvole scure che turbinavano e non eravamo infastiditi dal vento, così quando Matt ha annunciato che si stava dirigendo verso l’accampamento presso la sorgente termale, abbiamo pensato che la tempesta avesse in serbo altre avventure sulla sponda.

“Ciò che ha reso insensata la nostra decisione non è stato quello che sapevamo, ma piuttosto quello che non sapevamo”.
Nel bel Mezzo dell’Azione

Ciò che ha reso insensata la nostra decisione non è stato quello che sapevamo, ma piuttosto quello che non sapevamo. Un po’ di pioggia sulla sponda poteva significare una cavalcata scivolosa la mattina seguente. D’altra parte, questo sembrava un piccolo prezzo da pagare per quelle che sarebbero state sicuramente delle foto incredibili mentre il sole tramontava e le nostre tende brillavano di luce arancione nell’immenso spazio aperto. Non avevamo visto nessun fulmine tra le nuvole, così abbiamo pensato che la nostra più grande minaccia era un po’ di fango se avesse piovuto. A chi importa un po’ di fango, vero?

Quando è scesa la notte, abbiamo sistemato il nostro treppiede e abbiamo ottenuto le fotografie che speravamo: nuvole minacciose che sovrastano le nostre piccole tende sull’enorme distesa del letto del lago in secca. E con il crepuscolo è arrivata la pioggia, leggera all’inizio, ma forti raffiche di vento hanno appiattito le tende sulle nostre facce e abbiamo sentito la pioggia attraverso il nylon.

“Questo non era quello che mi aspettavo”.

Alle 5 di mattina stava ancora piovendo. Sembrava che tutte le precipitazioni annuali avessero avuto luogo la notte in cui ci siamo accampati in mezzo alla sponda. Non riuscendo più a dormire, ho deciso di alzarmi e dare un’occhiata alla nostra situazione nella debole luce dell’alba. Scivolando sulle mie scarpe da campeggio, ho scoperto che il primo passo che ho fatto aveva staccato uno strato di fango dalla superficie. Il passo successivo staccava altri 2 centimetri e mezzo, e poi un altro ancora, fintanto che pareva di camminare su piccoli gradini ed ero in piedi su 10 centimetri di fango, con ciascuna scarpa che pesava 9 chili. Questo non era quello che mi aspettavo.

L’acqua si era impregnata nello strato superiore della sponda e la sua natura simile alla colla significava che si sarebbe attaccata a qualsiasi cosa toccasse, tranne che allo strato secco sottostante. Abbiamo considerato di fare i bagagli e provare ad andare via, ma un giro di ruota riempiva i parafanghi di fango solido, quindi la pazienza sembrava l’unica soluzione. Non avevamo idea di quanto ci sarebbe voluto per asciugare… ore? Giorni? Una settimana? Con nessuna alternativa, abbiamo indossato la nostra attrezzatura da moto, preso macchine fotografiche e costumi da bagno e iniziato la lunga camminata verso le sorgenti termali.

La nostra scelta di accamparci sulla sponda ha regalato uno dei giorni più surreali e piacevoli che abbia mai trascorso vicino alla moto. Dopo quasi 3 chilometri faticando ad attraversare la sponda, io e Scott arrivavamo e trovavamo Matt felicemente immerso nelle sorgenti. Matt era riposato, preparato e pronto a partire finché non gli abbiamo detto che eravamo bloccati letteralmente in un mare di fango. Non avendo altre opzioni, abbiamo preso il caffè dall’ufficio e ci siamo seduti nell’acqua minerale calda guardando la neve cadere sulla Steens Mountain dietro di noi.

Anche se era un problema, questo non era a dire il vero niente male.

In Buona Compagnia

Dopo un po’ si è aggiunto a noi un assortimento di individui eclettici e divertenti, da un fisico quantistico al proprietario di una Jeep che lavorava a maglia, e assieme abbiamo guardato con meraviglia la neve cadere sul picco dietro di noi, mentre due cowboy a cavallo scendevano lungo la linea di recinzione. Surreale. Dopo un po’ il sole è uscito e il vento si è alzato, permettendoci di controllare la sponda per vedere se si era asciugata abbastanza per recuperare le nostre moto.

Brian, quello che lavorava a maglia, si è offerto di darci un passaggio ed era pronto con walkie talkie nel caso rimanessimo bloccati. Ma mentre uscivamo dalle sorgenti termali e ci spostavamo sulla superficie del letto del lago in secca, era evidente che la pioggia era stata assorbita abbastanza da permetterci di raggiungere l’accampamento che era circondato da impronte fangose asciugatesi nell’argilla.

“Questo significa parlare con quelli che incontri, condividere la tua storia e ascoltare la loro storia”.

Lo e Scott abbiamo lasciato l’accampamento e ci siamo messi in marcia facendo un ampio giro nelle zone basse che pensavamo potessero avere ancora dell’acqua. Lungo la strada abbiamo visto un piccolo aereo e ci siamo diretti verso di esso per parlare con il pilota. Lui era un avventuriero, analogamente bloccato dal tempo ed è stato piacevole confrontare i nostri metodi di viaggio.

Mentre tornavamo alle sorgenti termali, abbiamo incontrato un ciclista a lungo raggio e Tvula, il nostro amico fisico quantistico delle sorgenti. Avevano sempre voluto fare un giro in moto e siamo stati più che felici di accontentarli. La corsa di Tvula a 160 chilometri all’ora attraverso la sponda è stata probabilmente il punto culminante del suo viaggio.

Tutta questa gente pazza e interessante e questo incredibile interludio sono accaduti perché abbiamo colto l’occasione di rimanere sulla sponda. Vale la pena notare che non basta fare una scelta avventurosa se non ci si immerge in quella scelta. Questo significa parlare con quelli che incontri, condividere la tua storia e ascoltare la loro storia. Forse questa è una lezione più grande che si traduce in un consiglio per pianificare un’avventura in moto.

L’arrivo a Rome

Finalmente, attorno alle 2 di pomeriggio, abbiamo iniziato a dirigerci verso la nostra successiva destinazione: Leslie Gulch, un piccolo canyon che si interseca con la riserva Owyhee sul lato orientale dell’Oregon, ed è diverso da tutto il resto dello stato con le sue rocce rosse verticali e i suoi canyon tortuosi. Il nostro piano era di provare ad arrivare a Rome Station e passare la notte lì, dato che era vicino a Leslie Gulch e l’unico cibo e carburante disponibili tra Alvord e Leslie.

Quando siamo arrivati a Rome, l’ultima destinazione del nostro tour di piccole cittadine, siamo stati entusiasti di trovare il ristorante ancora aperto e un alloggio ancora disponibile. Rome è un’altra cittadina composta da una sola stazione di servizio/bar/motel. Non ci sono scelte nell’Oregon orientale, a meno che la tua scelta non sia quella di morire di fame o di finire la benzina, o entrambi.

“Rome è un’altra cittadina composta da una sola stazione di servizio/bar/motel”.

Mentre disfavamo le valigie, abbiamo visto una coppia su biciclette gravel con ruote maggiorate e, siccome è quello che faccio quando viaggio, sono andato a chiacchierare con loro. Abbiamo scoperto che Cameron sta effettuando un percorso gravel di 1600 chilometri attraverso l’Oregon orientale e ha un’enorme conoscenza delle strade locali. Li abbiamo invitati a unirsi a noi per la cena nel patio ombreggiato. Cameron ha continuato, raccontandoci di una sorgente termale segreta a sud, con una piscina naturale a sfioro proprio accanto al fiume. Non potevamo credere alla nostra fortuna e alla nostra generosità. Ispirati, abbiamo scartato tutti i nostri piani per il giorno successivo in modo da poter visitare questo luogo magico che lui chiama “la più bella sorgente termale in cui sia mai stato”...

Guarda il quarto episodio di “Chasing Light”.