Spedizioni e resi gratuiti a partire da 99 €

Giro dell’isolato e ritorno

L’ex stella delle supermotard gira ancora in tondoDalle sue radici nel flat track alla celebrità adolescenziale delle supermotard e, infine, al ritorno al flat track, il pilota REV’IT! Johnny Lewis, una delle stelle più versatili della classe regina dell’American Flat Track, ha chiuso il cerchio.
Ogni pilota è unico

Nato con l’idea che ogni pilota è unico e deve essere trattato come tale per raggiungere il suo massimo potenziale, l’ex ragazzo prodigio delle supermotard, diventato pilota di flat track, ha fondato Moto Anatomy per aiutare i piloti a ottenere il massimo da se stessi come insegnante di guida. E, a quanto pare, non è nemmeno una sorpresa.

Una lettera che Lewis ha ricevuto di recente da sua madre lo dimostra bene. La busta conteneva un compito di scuola media in cui si chiedeva agli studenti di rispondere alla domanda:  “Chi sono io?” Già da adolescente, Lewis aveva un ispirato senso civico: “Una delle cose che ho scritto nella lettera è stata: « Amo ascoltare e imparare dalle persone ». Ed amo insegnare”. Chi l’avrebbe mai detto? Beh, evidentemente un giovane Johnny Lewis ci aveva visto giusto.

Un’eccellenza raffreddata ad aria

La maggior parte degli appassionati di motociclismo riconoscono Lewis per il suo ruolo relativamente recente di instancabile lavoratore nel trasformare il bicilindrico parallelo raffreddato ad aria delle Royal Enfield, adatto ai principianti, in una storia di successo con forte accelerazione, derapate, nel mondo dell’American Flat Track.

A quattro anni dall’inizio del progetto, Lewis ha ottenuto due vittorie nella classe Production Twins. La prima nel 2020 sul noto e scivoloso Short Track di Daytona e la seconda un anno dopo sul Lima Half-Mile, la famosa pista in ghiaia fine del luna park nell’Ohio nord-occidentale.

“ una storia di successo con forte accelerazione, derapate”
SuperTwin: salita di livello

Dopo che il Production Twins è stato consegnato alla storia alla fine della stagione 2022, il 33enne Lewis gareggia ora nella classe regina dell’AFT, la SuperTwins. La concorrenza è molto agguerrita, anche a causa dei modelli più evoluti di marchi concorrenti come Indian e Yamaha.

Torniamo indietro di diciotto anni. Dopo aver conquistato tre titoli nazionali ed essersi aggiudicato l’AMA Sports Athlete of the Year 2004 e l’AMA Sports Dirt Track Horizon Award, Lewis ha lasciato il flat track per correre con le supermotard, diventando il più giovane pilota ufficiale nella storia del campionato AMA Pro Supermoto, un tempo molto popolare.

Stella nel team ufficiale

Gareggiando per il Team Red Bull KTM HMC, l’allora adolescente nativo della Pennsylvania ha avuto un impatto immediato e drammatico su questo sport ibrido, che combina elementi del motocross con le corse su strada. È stata un’esperienza che ha cambiato la vita, ha raccontato Lewis ai colleghi Corey Alexander ed ex REV’IT! rider James Rispoli in un episodio del “Pipe Dreams Podcast”.

Lewis aveva solo quindici anni, quindi troppo giovane per gareggiare a livello professionale, quando firmò un contratto con KTM. “Non ho potuto gareggiare nei primi due eventi, ma sapevano già che mi volevano”, ha affermato. “Eravamo in una pista del Wisconsin e il primo giorno ho stabilito il record sul giro della classe 250. Era come se dicessero: « Questo ragazzo sa andare in moto »”.

Prima vittoria a sedici anni

“Ho fatto un paio di gare amatoriali e poi la mia prima gara. Sono arrivato quarto o qualcosa del genere. L’ultima gara dell’anno si è svolta nel centro di Reno, in Nevada. È stato fantastico. Migliaia di persone appese fuori dalle finestre e dai parcheggi multipiano. Abbiamo finito di gareggiare e dopo c’è stata una festa. Mi ha fatto sentire speciale”.

“L’anno successivo mi hanno messo su una moto Unlimited, una 610. Avevo sedici anni ed ero in sella a una supermotard da oltre 60 cavalli. Non c’era il motorino di avviamento elettrico, bisognava avviarla a pedivella. Ero piuttosto alto, come lo sono adesso, 1,85 , e ho iniziato a fare delle belle gare”.

Mostra come si fa

Non molto tempo dopo, Lewis ottenne la sua prima vittoria. “Era una pista per auto, un grande ovale asfaltato, e siamo saliti sulla parabolica”, ha spiegato. “L’ex pilota Suzuki su strada, Aaron Yates, strusciava col ginocchio sulla parabolica. Andava più veloce di chiunque altro di 16 km/h. Ho pensato: « Posso farlo ». Sono uscito con la mia classe e ho provato. Ho recuperato così tanto tempo su tutti. Ho ottenuto un grande distacco, l’ho mantenuto e ho vinto la mia prima gara all’età di sedici anni contro ragazzi come Mickey Dymond, leggende di questo sport”.

“Quella sera, Mickey è venuto da me e mi ha detto: « Una corsa incredibile, mi hai spaventato a morte ». Stavamo arrivando sul rettilineo anteriore in uscita dalla curva quattro sulla parabolica della NASCAR”, ha spiegato Lewis. “Ero ad acceleratore completamente aperto e la moto si è messa di traverso. Mickey ha detto che stavo andando per la tangente verso il muro e ha chiuso il gas. Tutti si sono presentati mentre io sono andato verso la vittoria. Ho vinto, ho conquistato molti podi e ho corso in posti davvero fantastici”.

“Mentre andavo per la tangente verso il muro, ha chiuso il gas. Tutti si sono presentati mentre io sono andato verso la vittoria. E così ho vinto io”.
uturo proprietario di team

In futuro Lewis poteva scegliere se andare in aereo alle gare o risparmiare e andare con l’autista del camion. Ha scelto la seconda. “Ho iniziato a viaggiare per il Paese, imparando a conoscere il funzionamento di un semirimorchio e di un team”, ci dice.

“Anni dopo, gestisco team e faccio questo genere di cose ogni giorno. Quei tre anni sono stati molto propedeutici per me. Ho instaurato ottimi rapporti con persone molto valide. Questa è la cosa più grande che mi manca di questo sport: a quell’età non apprezzavo i posti in cui andavo e le persone che avevo intorno”.

Potenziale su asfalto

Lewis ha iniziato a correre nel motocross da bambino e si è imbattuto nel flat track per caso. “Mio padre ha guardato il libro del quartiere, racconta, “e ha pensato che la gara successiva sarebbe stata una gara di motocross. Alla fine si trattava di una gara di flat track. Avevamo una pista a casa mia e la gente continuava a venire. È questo che mi ha permesso di diventare molto veloce in breve tempo”.

“Quando avevo quindici anni, prima di passare alle supermotard, mio padre mi mandò alla scuola di Kevin Schwantz. Sono anche andato a Las Vegas e ho frequentato la scuola di Freddie Spencer. Ho partecipato a una gara WERA al VIRginia International Raceway, quindi ho fatto un po’ di esperienza con l’asfalto. Adoro andare in moto”.

Ripristino delle radici

Dopo quattro stagioni di gare di supermotard, il 2009 è stato l’anno in cui Lewis è tornato alle sue radici nel flat track. “Quando la storia della KTM è finita, non sapevo cosa fare”, ha ammesso. “È stato un po’ come ricominciare da capo. Forse ho guidato una moto da flat track solo una volta in tutta la mia carriera in supermotard. Sono passato dal flat track alle supermotard, e non ho fatto altro”.

“Quando sono tornato, Mike Hacker, un ex pilota, ha fondato una scuola chiamata Ride Academy. Ho iniziato a dare una mano e mi è piaciuto molto farlo. Volevo iniziare a espandermi e così mi sono trasferito in Florida. Sono andato da solo e da allora non mi sono più fermato. Ogni giorno cerco di aiutare qualcuno”.

Gioia per l’insegnamento, amore per la moto

In tutto questo, Lewis ha continuato a insegnare. Dai neofiti del motociclismo insegna a tutti fino ai vincitori di gare a livello nazionale l’arte del flat track e del controllo della moto in generale. Nel 2015 Lewis ha fondato Moto Anatomy per passare al livello successivo.

Offrendo allenamenti personalizzati mirati a liberare il potenziale dei piloti praticamente in ogni disciplina a due ruote, Lewis riesce a fare le cose che più lo appassionano ogni giorno, combinando la sua gioia per l’insegnamento con il suo amore per la moto.

Fai la conoscenza di tutti i piloti REV’IT!

Johnny Lewis  è solo uno di un gruppo selezionato di piloti che rappresentano il marchio REV’IT! in gare di alto livello in tutto il mondo, tra cui i campionati di MotoGP, WorldSBK, MotoAmerica e altri ancora. Fai la conoscenza con tutti gli atleti appassionati nella famiglia di REV’IT! Racing.