Spedizioni e resi gratuiti a partire da 99 €
Posted in: Collaborazioni

REV'IT! Norden Adventure Travel Project

Preparazione all’avventuraQuando abbracciamo temi come “Go get lost” (perditi) e diciamo di cercare l’autentico  fuori dai sentieri battuti con “Seek the authentic”, non stiamo promuovendo un abbandono sconsiderato, stiamo predicando l’avventura. E l’avventura responsabile richiede una preparazione adeguata.

La giusta dose di prontezza è ciò che rende l’avventura fuori dalla retta via l’esperienza straordinaria che tutti conosciamo, cerchiamo e amiamo. Alla luce di questa rivelazione, abbiamo pensato che la nostra preparazione all’avventura avrebbe potuto essere migliorata.

Salta a bordo e andiamo a preparare la REV’IT! Norden 901 per le grandi imprese del 2024.

Per quanto riguarda l’abbigliamento, le ultime novità delle collezioni Adventure e Adventure Off‑Road saranno un’occasione imperdibile per tutti. Però l’aggiunta più recente di REV’IT! alla flotta di moto aziendali è stata un’allettante offerta adventure dalla concessionaria. Ma in ogni caso, l’ottima Husqvarna Norden 901 può essere migliorata un po’ per quanto riguarda l’avventura. Dopotutto, come te, anche noi abbiamo intenzione di metterci in viaggio, e anche in fuoristrada, il più spesso possibile nel 2024.

Quindi, ci siamo messi al telefono con i nostri partner e amici di Husqvarna Motorcycles e Touratech per capire cosa avrebbe reso la nostra Norden 901 ancora più avventurosa. Stiamo parlando di dettagli, qui. Conoscono i dettagli e i dettagli fanno la differenza.

Tutti amano i progetti su una moto, giusto? Scopriamo come abbiamo preparato la nostra Husqvarna Norden 901 per la stagione adventure 2024. Andiamo, direzione sud!

Abilità nel macinare la distanza e abilità nell’affrontare i terreni accidentati
Una direzione più orientata al fuoristrada

Dal quartier generale di REV’IT! nei Paesi Bassi, si scende in Germania verso la Foresta Nera per 600 chilometri. Una mattina fredda, un lungo viaggio. Non è ancora primavera, ma non c’è nulla che un buon abbigliamento impermeabile e guanti riscaldati non possano risolvere. Quando arriviamo nell’altrimenti umile cittadina di Niedereschach, sede della Touratech, veniamo accolti dal nostro talento tecnico per questa fase del progetto, il maestro meccanico di Touratech, Luigi, disponiamo i pezzi e facciamo un piano.

Stiamo cercando di impostare la Norden 901 in modo che sia più orientata al fuoristrada. Senza montare sospensioni con maggiore escursione, speriamo di mantenere la maggior parte delle capacità di questa enduro di macinare chilometri, migliorando al tempo stesso la sua abilità nell’affrontare terreni accidentati nel fuoristrada. Inoltre, quando il gioco si fa duro, è molto probabile che qualcuno a un certo punto faccia cadere la moto. Anche se non dovesse succedere, ma probabilmente succederà, bisognerebbe almeno essere pronti quando sarà il momento di ammettere di essere stati sconfitti dalla gravità…

Un’aria disinvolta

Le sospensioni e la resistenza agli urti sono gli aspetti principali da cui partiamo. Touratech eccelle in entrambi i campi, quindi sceglieremo l’ammortizzatore posteriore Extreme completamente regolabile di Touratech e il kit di cartucce per la forcella. Con una camera d’aria più piccola di cinque millimetri nelle forcelle anteriori, la Norden dovrebbe migliorare le caratteristiche di smorzamento quando l’aderenza alla superficie è difficile da trovare.

Poiché la REV’IT! Norden 901 è quasi nuova, le forcelle si smontano senza problemi. Non è certo la prima volta che lo fa, Luigi scambia i componenti interni della forcella con un’aria disinvolta, con quel fare sicuro che ha chi ha le capacità. Ma d’altronde Luigi ha origini italiane, quindi ce l’ha proprio nel sangue. Mentre lo fa, ci spiega come le nuove cartucce si noteranno immediatamente, oltre a mostrarci la differenza tra le normali guarnizioni della forcella e le parti SKF ben salde, prima di richiudere tutto e rimontare le forcelle e la ruota anteriore.

Un’assicurazione fisica

A parte il posizionamento stretto dell’ammortizzatore posteriore che assiste il baricentro, questo può essere facilmente sostituito. Con precarico idraulico e regolazione completa dello smorzamento, l’ammortizzatore Touratech vanta anche uno smorzamento sensibile alla posizione o PSD. Si tratta di un’innovazione che permette all’ammortizzatore posteriore di reagire in modo diverso a seconda di ciò che è richiesto in quella parte della corsa della sospensione, per aiutare a trovare l’aderenza e offrire una guida meno faticosa. Esattamente quello di cui ha bisogno la nostra Norden.

Una volta rimessa su due ruote, abbiamo montato l’elegante e indispensabile silenziatore di scarico Akrapovič specifico per la Husqvarna Norden 901, prima di passare ad aggiungere un po’ di assicurazione fisica. Ciò significa una robusta protezione del carter, barre di protezione laterali e paramani molto robusti. Dopo aver inserito la protezione del carter, montata in modo sicuro e discreto sotto il paramotore originale, è il momento di montare i robusti paramani Touratech. Si integrano perfettamente nel design della Norden, il design che stiamo per avvolgere in barre antiurto.

È una caratteristica di Touratech

Poiché il loro design è piuttosto intelligente e complesso, persino Luigi, che ha montato decine di barre antiurto Touratech, utili e affidabili, ci chiede di consultare il manuale per lui. Un po’ stupiti dal motivo per cui ce lo chiede, ci spiega che è possibile cercare sul sito web di Touratech i manuali di ogni singolo pezzo prodotto. Basta inserire il numero del pezzo nella barra di ricerca in alto e tutto ciò che serve sapere apparirà subito. È intelligente ma ha anche senso: è una caratteristica di Touratech. Grazie alle istruzioni chiare, prima le barre inferiori e poi quelle superiori si montano facilmente.

Sul retro, Touratech ha consigliato i suoi portapacchi e le nuove borse morbide Extreme. Impermeabili e richiudibili, sono ideali per i viaggi a lunga distanza in situazioni in cui non si vogliono borse rigide. Inoltre, queste possono sopportare anche strapazzi. Alla Touratech non le chiamano Extreme per niente!

Pronta per un po’ di fuoristrada serio

Per concludere la REV’IT! Norden 901, per ora, Husqvarna Motorcycles ci ha inviato diverse protezioni e un aggiornamento molto gradito della sua sella monopezzo, che libera così molto più spazio per il pilota. Inoltre, tutto questo ci tornerà utile quando la porteremo a fare un po’ di fuoristrada all’Adventure Challenge in Olanda.

Abbiamo avuto un po’ di shock iniziale ed eravamo un po’ scettici riguardo al parabrezza alto montato sulla moto, temendo che potesse essere d’intralcio durante la guida su sterrato. E poi è davvero grande! Ma una volta montato, anche Luigi ha cambiato idea. Aggiunge un accenno di torre da rally, qualcosa di cui vi parleremo mentre lavoriamo per assicurarci che la REV’IT! Norden 901 abbia l’aspetto giusto con la giusta grafica.

Ha l’aria di essere all’altezza e inizia anche a sembrare all’altezza

Abbiamo provato le nuove sospensioni della Norden, l’ergonomia migliorata, la seduta e il parabrezza, sia su strada che sullo sterrato: la moto si sente più piantata, offre maggiore sicurezza, senza rallentare lo sterzo. Anche il comfort e la controllabilità sono all’altezza, grazie alle pedane Touratech Rally e alle leve regolabili e, infine, a quel parabrezza.

Mentre puliamo e facciamo le borse alla Touratech, riportando la REV’IT! Norden 901 verso nord, la moto si sente in forma e inizia ad esserlo anche nell’aspetto. Ma REV’IT! è un’azienda di design, quindi abbiate pazienza. Non vediamo l’ora di partire con la moto, lasciando il campo base dell’avventura per esplorare l’incredibile offerta di questa stagione di eventi e uscite adventure improvvisate.

Proprio non vediamo l’ora.

Hai bisogno di altre ispirazioni per l’avventura?

Ci sono così tanti eventi adventure a cui non vediamo di portare la nostra REV’IT! Norden 901, e c’è sempre un evento da qualche parte vicino a te, o per il quale vale la pena fare un viaggio. Se hai ancora bisogno di convincerti, dai un’occhiata ad altri nostri post adventure per trovare l’ispirazione.